DOSIO VIGNETI
A Vinitaly esordisce con un nuovo bianco:
il Langhe d.o.c. Riesling

Raffinati profumi dal gusto di carattere

Vinitaly, Aprile 2022Dosio Vigneti, nel cuore delle Langhe, territorio Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, in occasione di Vinitaly annuncia l’esordio di un nuovo bianco, il Langhe D.O.C Riesling, espressione della forte passione verso i vitigni internazionali.

Una passione unita al rispetto verso l’unicità del territorio dove microclima e paesaggi, a volte montani, sono favorevoli a varietà come questa che trae la sua origine nella valle del Reno. Insieme, la complessità e l’armonia delle colline delle Langhe, regalano un vino bianco dotato di eleganza e completezza.
Le vigne sono ubicate su terreni calcareo-argillosi con esposizione est/sud-est. La vendemmia è manuale nel corso della prima metà di settembre.

Il Langhe Riesling di Dosio Vigneti è un vino morbido e, nello stesso tempo, fresco di acidità, qualità che gli permette una buona evoluzione nel tempo.

Dal colore giallo paglierino intenso e brillante, regala riflessi verdognoli. All’olfatto è equilibrato con sentori fruttati che ricordano la pesca e la susina, oltre a frutti tropicali. Nel tempo può assumere profumazioni che rimandano alle sue caratteristiche note minerali. Al gusto conquista per la grande personalità e piacevolmente fresco al palato con ottima sapidità e retrogusto persistente.

È un vino che si adatta bene sia a piatti di pesce lessato che alla griglia, come alle carni bianche. Ottimo con il risotto al radicchio e le paste con verdure in generale.

About Dosio Vigneti

Le Cantine Dosio Vigneti – parte di un Gruppo, una realtà 100% italiana con radici piemontesi – sono state fondate nel 1974 su una cascina preesistente, risalente alla metà del XVIII secolo. Completamente ristrutturata negli anni – in particolare dopo il subentro, nel 2010, della nuova proprietà – oggi questa realtà vanta circa 15 ettari di vigneti di proprietà che garantiscono eccellenti produzioni enologiche, una cantina ubicata centralmente alla tenuta e diverse aree e spazi dedicati alla presentazione e degustazione dei vini, con la possibilità di godere di una vista che può spaziare fino alla vetta del Monviso. Qui l’ottima posizione sul punto più alto della collina a circa 500m slm con esposizione completamente a sud – assicura la giusta ventilazione e temperatura ai vigneti garantendo una produzione di notevole livello qualitativo. La filosofia produttiva è portata avanti perseguendo i valori fondanti di qualità e tradizione, con un occhio all’innovazione e un imprescindibile rispetto per il territorio grazie a metodologie produttive e di coltivazione tese a ridurre al massimo l’impatto sull’ambiente. www.dosiovigneti.com

Menu