linea

Soltanto da uve di qualità
si possono ottenere grandi vini

Attenta conduzione della vigna,
nel rispetto del territorio

Siamo fermamente convinti che solo rispettando l’ambiente si possono avere i frutti migliori. Ecco perché pensiamo che l’intervento dell’uomo debba essere minimo e orientato a sostenere gli equilibri già presenti in natura.

Ogni azione si compie inoltre nel rispetto delle tradizioni,
al fine di creare continuità tra passato e presente.
La saggezza e l’esperienza di chi conosce bene il territorio
guidano e ispirano da sempre il nostro stile.

Potatura

Un gesto antico, un lavoro lungo e meticoloso, svolto in vigna a fine inverno, prima della ripresa vegetativa della vite.

Certamente, l’esperienza è fondamentale per capire e assecondare il portamento di ciascuna pianta, per conferire la forma più appropriata ai rami e lasciare le gemme che genereranno la giusta vegetazione.

La potatura, svolta completamente a mano, è sicuramente una fase fondamentale che determinerà la qualità delle uve perché influenza la capacità produttiva e l’andamento della maturazione dei grappoli.
Il metodo di allevamento da noi adottato è il guyot.

Gestione sostenibile del verde

Non effettuiamo diserbo chimico nei vigneti.
Da tempo abbiamo adottato uno stile orientato al rispetto totale dell’ambiente. Infatti, secondo la nostra filosofia l’intervento dell’uomo deve limitarsi a sostenere la forza generatrice della natura, in cui ogni elemento ha un suo ruolo e una sua importanza.

L’erba ha una precisa funzione: le radici, penetrando nel terreno, lo mantengono morbido e ossigenato. Inoltre, il terreno inerbito non viene dilavato dall’acqua piovana.

Per favorire ulteriormente l’ossigenazione, ogni anno rivoltiamo i filari a numero alternato, in modo da poter comunque accedere agevolmente alla vigna per le lavorazioni sul campo.

Selezione delle uve

Ogni vite, a seconda del suo vigore, deve poter concentrare tutta l’energia vitale sui frutti e portarli a piena maturazione. Per questo, si effettuano più passaggi in vigna per esaminare ogni singola pianta ed effettuare un diradamento dei grappoli. Ogni vite deve avere infatti, un carico d’uva adeguato, a seconda della sua situazione, in modo da riuscire a portare a piena maturazione tutti i grappoli.
Inoltre, durante la fase fenologica, cioè quando l’uva comincia a cambiare colore, si fa un ulteriore passaggio di selezione, per eliminare quei grappoli che risultano più deboli.

Diradamento e selezione sono fatti da mani esperte, che sanno valutare a colpo d’occhio lo stato della vite e dei suoi frutti. Grazie a questo sapiente lavoro arriveranno alla vendemmia solo grappoli sani e vigorosi.

Un vino di qualità si fa prima di tutto in vigna.

Vendemmia

Da metà settembre fino a fine ottobre, a seconda del grado di maturazione delle uve e delle condizione atmosferiche, arriva il tempo della raccolta.
La vendemmia è un rito, una festa che concretizza tutti gli sforzi compiuti fino a quel momento.
Il momento giusto viene scelto in base alle analisi, alle condizioni atmosferiche, ma soprattutto grazie alla valutazione sensoriale condotta in vigna: anche in questa fase l’esperienza e la sapienza contadina sono fondamentali.
Una volta iniziata la raccolta, essa viene portata il più presto possibile a compimento, per evitare rischi di avverse condizioni meteorologiche.

La nostra vendemmia è esclusivamente manuale.
I grappoli sono posti in cassette da circa 20kg, quantità che consente di non schiacciare le uve.
La cantina si trova a pochi metri dalle vigne: dopo pochi minuti le uve arriveranno al tapis roulant che le trasporterà nei locali di vinificazione.

Vieni a trovarci in cantina

Non solo vino, ma un vero e proprio percorso di conoscenza.
Un’esperienza che inizia in vigna, prosegue in cantina e si conclude con la degustazione dei nostri vini.