Raccontiamo il territorio attraverso il vino

Piemonte, Langhe, La Morra.
Un territorio dove la storia dell’uomo e della vite si intrecciano in un sodalizio di cui non si ricorda l’inizio e non si immagina la fine.
Ci muoviamo in questo contesto quasi sacro con il nostro lavoro discreto, rispettoso dell’ambiente, della storia e delle tradizioni.

Rispetto per l’ambiente

L’allevamento della vite viene svolto il più possibile nel rispetto dei ritmi naturali, poiché già la natura ha in sé tutte le potenzialità e le strategie per offrire il meglio dei suoi frutti.

Non diserbiamo i vigneti, perché l’erba con le sue radici assicura al terreno la giusta ossigenazione e lo mantiene integro. Adottiamo un tipo di impianto molto ravvicinato per favorire il radicamento profondo delle viti.

Utilizziamo sistemi di lotta integrata contro i parassiti, che ci permettono di ridurre drasticamente l’uso di fitofarmaci.

Quasi la totalità delle lavorazioni in vigna vengono effettuate manualmente: potatura, scacchiatura, spollonatura. In particolare la vendemmia viene svolta totalmente a mano: come un tempo i grappoli vengono staccati, posti in ceste e, grazie alla vicinanza con la cantina, avviati rapidamente alle lavorazioni successive, che trasformeranno le uve in vini pregiati.

Tradizione

In questi luoghi del Piemonte il rapporto con la terra, il lavoro nei campi e nelle vigne hanno da sempre profondamente segnato la cultura popolare.

La pazienza, l’esperienza e la sapienza contadina, tramandata da generazioni e di cui noi facciamo tesoro, guidano il nostro lavoro quotidiano.

Oggi abbiamo nuove conoscenze e tecnologie più moderne, ma continuiamo a produrre il vino con la stessa cura e rispetto dei nostri nonni: niente diserbanti, sfalcio e taglio tradizionale, rame e zolfo sulle viti, in cantina lunghi affinamenti in legni grandi di rovere.

I nostri vini rispecchiano la tradizione, la classicità, di cui andiamo fieri. È questo che li rende apprezzati e riconoscibili.

Cantine Dosio, passione per il vino
e un unico obiettivo:
preservare e valorizzare la tipicità
di un prodotto del territorio

Qualità

Ciò che contraddistingue la nostra produzione è sicuramente la ricerca costante e continua della qualità sia del prodotto finale che delle lavorazioni, del terreno e delle strutture.

Un grande vino si ottiene indubbiamente anche grazie a caratteristiche ambientali favorevoli, ma soprattutto alla passione e dedizione che da sempre dedichiamo alla viticoltura.
Caratteristiche che, viste nell’insieme, esprimono uno stile, un modo di essere.

Il nostro stile: ciò che ci caratterizza è sicuramente il profondo rispetto per l’ambiente, il verde e l’uso delle risorse, la costanza e l’impegno quotidiano.