STORIA E METE RAGGIUNTE
Tradizione in
continuo aggiornamento
1974
Anno di fondazione della cantina e acquisto dei primi vigneti di proprietà nel comune di La Morra
Ai margini dello storico borgo di La Morra, in regione Serradenari, a 500m sul livello del mare, si trova un’antica cascina, risalente alla prima metà del ‘700. Le colline che la circondano sembrano ideali per l’impianto di vigneti. Ed è proprio grazie a questa intuizione e alla passione per la viticoltura che l’ampia struttura viene trasformata in azienda vitivinicola, dando vita nel 1974 a Dosio Vigneti e diventando così il cuore della tenuta e della produzione enologica.
1982
Debutto del Barolo Docg Fossati con la menzione vigna in etichetta
La MGA Fossati è un cru importante perché intimamente legato alla storia della cantina. Il Barolo Fossati di Dosio fu infatti il primo a fregiarsi di questo nome, nel lontano 1982. In breve, essendo una zona più calda dal suolo calcareo, produce un Barolo più nervoso da giovane ma che nel tempo assume caratteristiche eccezionali.
2003
Debutto del Barolo Docg Serradenari, il Barolo più alto dell’intera denominazione.
Secondo la Mappa comunale del XXX Settembre 1880 stilata da Ravinale Filippo, geometra in La Morra, Serradenari è il punto più alto dei vigneti del Barolo. La nostra cantina, che è il nome di più lunga tradizione in questa MGA – con la prima etichetta di Serradenari nel 2003, ha tutti i vigneti di questa menzione lungo il versante rivolto a sud dove la bontà dell’esposizione, oltre che dei terreni, fa da complemento alla fragranza dovuta all’altitudine.
2008
La prima Riserva di Dosio
La prima Riserva entra a far parte della gamma e nasce dal cru Fossati.
2010
Un nuovo capitolo: ai fondatori subentrano nuovi proprietari, la famiglia Lanci
Nel totale rispetto della storicità del luogo vengono inaugurate nuove aree dedicate alla presentazione e degustazione dei vini. Aree che valorizzano la splendida posizione dell’azienda immersa nei vigneti, con una vista che può spaziare sulla pianura cuneese fino alla vetta del Monviso.
2017
Il Barolo Docg classico Dosio prende la menzione comunale diventando Barolo Docg del Comune di La Morra.
2021
La gamma si amplia con due vini rossi e un bianco
Barbaresco Docg, Langhe Doc Riesling e Langhe Doc Freisa entrano a far parte della gamma – vini che testimoniano ancora una volta la costante ricerca della qualità e della massima espressione della tradizione.
2022
Ristrutturazione e ampliamento della cantina sia per i locali di vinificazione e affinamento sia per gli spazi dedicati all’accoglienza
Per andare di pari passo alla crescita della cantina sia in termini di produzione sia di incoming, abbiamo inaugurato nuove aree interne ed esterne. Nuovi spazi che valorizzano la posizione dell’Azienda e che permettono agli ospiti di godere della quiete e tranquillità di questi luoghi, dove il tempo sembra essersi fermato.
2023
Sostenibilità e inaugurazione dell’Agri-Wine Resort
A partire dalla vendemmia 2023 ottenimento della certificazione di sostenibilità SQNPI.
Inaugurazione dell’Antica Dimora Dosio, Agri-Wine Resort che abbraccia il concetto di ospitalità e di amore per il territorio delle Langhe
2024
Debutto della prima annata del Langhe Doc Sauvignon Olivia, nato dalla vendemmia 2023
Un Langhe Doc Sauvignon che nasce dai nostri vigneti a 500m e che abbiamo voluto dedicare ad Olivia: la weimaraner dell’Ing. Lanci – venuto a mancare nel gennaio 2023 – diventata mascotte di cantina. Proprio tra le vigne di Sauvignon di fronte a casa Olivia faceva le sue passeggiate quotidiane con l’Ingegnere ed è qui che, ancora oggi, continua a farle per tenere fede ai piccoli rituali quotidiani. Questo vino, così come Olivia, ci ricordano che pezzi del cuore dell’Ingegnere sono sempre su questa collina, anche se non è fisicamente più con noi.