SOSTENIBILITÀ

Un approccio olistico

Lavorare insieme alla natura, alla terra in cui operiamo, è uno dei nostri valori fondanti.

Un grappolo di qualità nasce unicamente da una terra sana che, per essere tale, ha bisogno di cura, sensibilità e attenzione. Da questo semplice ma essenziale presupposto, ha origine il nostro costante impegno nei confronti dell’ambiente.

Nei nostri vigneti seguiamo i principi della lotta integrata: una pratica di difesa
delle colture riconosciuta e regolamentata dal Piano di Sviluppo Rurale dell’Unione Europea.
Questa gestione della vigna permette di applicare un’agricoltura sostenibile
e a basso impatto ambientale attraverso una serie di buone pratiche:

Monitoraggio dei parametri – Stazioni 4.0 agro-meteo

Moderne tecnologie in vigna. Le stazioni 4.0 – oltre a monitorare la situazione climatica e meteorologica – ci permettono anche di prevedere lo sviluppo di eventuali patogeni ed intervenire prontamente.

Il rispetto dell’ambiente, del nostro territorio, passa anche attraverso pratiche agronomiche quali l’inerbimento controllato e il sovescio. In Dosio non utilizziamo diserbanti perché l’erba con le sue radici assicura al terreno la giusta ossigenazione e lo mantiene integro, proteggendolo dall’erosione. Adottiamo, inoltre, un tipo di impianto molto ravvicinato per favorire il radicamento profondo delle viti. Non solo, nei nostri vigneti portiamo avanti l’antica pratica del sovescio che consiste nel coltivare il terreno a rotazione con essenze di vario genere – leguminose o graminacee per esempio; queste essenze vengono poi interrate con l’obiettivo primario di arricchire il suolo di sostanze organiche utili all’accrescimento della vite e aumentarne la resistenza alla siccità.

Nei nostri vigneti adottiamo metodi biologici di difesa volti a contrastare la diffusione dei parassiti della vite: per proteggere i nostri vigneti da tignola e tignoletta – due comuni parassiti – applichiamo infatti il metodo naturale del disorientamento sessuale attuato a mezzo di feromoni. In generale, nel nostro parco vigneti utilizziamo principalmente prodotti di difesa di ultima generazione, che siano rispettosi dell’ambiente e favoriscano la presenza di api e altri insetti utili all’equilibrio dell’ecosistema in cui viviamo e lavoriamo ogni giorno.

In Dosio la costante e continua ricerca della qualità sia del prodotto finale che delle lavorazioni, del terreno e delle strutture, è da sempre uno dei nostri valori fondanti. Le tradizioni, l’esperienza e la sapienza contadina, tramandate di generazione in generazione, guidano il nostro lavoro quotidiano. Per questo quasi la totalità delle lavorazioni in vigna vengono effettuate manualmente: dalla potatura alla scacchiatura fino al momento più atteso dell’anno: la vendemmia, svolta totalmente a mano. Come un tempo i grappoli vengono staccati, posti in ceste e, grazie alla vicinanza con la cantina, avviati rapidamente alle lavorazioni successive, che trasformeranno le uve in vini pregiati.

Un approccio enologico di minimo intervento con protocolli di vinificazione che mirano a ridurre l’uso dei solfiti, valorizzando l’espressione di ciascun terroir e permettendo così a ciascun vino di esprimere al meglio il proprio carattere.

Certificazione SQNPI

Questi valori sono attestati, a partire dalla vendemmia 2022, dalla certificazione SQNPI, “Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata” – certificazione nata per valorizzare i prodotti agricoli ottenuti rispettando i disciplinari regionali di produzione integrata.

Utilizziamo bottiglie di vetro più leggere per ridurre le emissioni di CO2

Su una selezione di vini utilizziamo tappi Nomacorc ottenuti da materie prime sostenibili e rinnovabili derivate dalla canna da zucchero

Dal 2022 le etichette sono realizzate su carta certificata FSC

Utilizziamo cartoni certificati FSC e cassette di legno con certificazione ambientale PEFC e FSC – due certificazioni riconosciute a livello internazionale legate alla gestione forestale responsabile 

Lavoriamo nell’ottica di eliminare l’utilizzo della plastica per i nostri imballaggi e nei nostri magazzini  

Adottare scelte sostenibili ogni giorno è fondamentale per noi

È un impegno nei confronti della terra e le sue risorse, delle nostre persone, delle comunità di riferimento e soprattutto delle generazioni future. Non solo, questo ci garantisce anche di offrire un prodotto di qualità, che sappia raccontare il territorio e le sue tradizioni.

Cantine Dosio,
passione per il vino e
un unico obiettivo:
preservare e valorizzare un prodotto del territorio