DOSIO VIGNETI
A Vinitaly debutta il Barolo d.o.c.g. Bussia 2017

L’eccellenza si amplia

Vinitaly, Aprile 2022Dosio Vigneti, nel cuore delle Langhe, territorio Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, in occasione di Vinitaly presenta il Barolo D.O.C.G. Bussia 2017 che va ad affiancare la già pregevole offerta della cantina che, tra i cru di Barolo, presenta il Barolo Fossati ed il Barolo Serradenari.

La menzione BUSSIA è un Cru (MGA) di eccezionale livello, in grado di coniugare potenza, eleganza e piacevolezza. La vigna di Dosio Vigneti, di circa un ettaro, è situata nel comune di Monforte d’Alba e ha oltre 25 anni. Posizionata su un terreno di arenaria formatasi da compattazioni sabbiose e marne bianco giallastre, ha prodotto – durante la vendemmia 2017 – circa 2.600 bottiglie di pregiato Barolo.

La vendemmia di questa annata è stata fatta a fine ottobre e, una volta terminata la fermentazione, il vino è stato affinato a lungo in botte grande da 20 ettolitri in Rovere di Slavonia prima di essere imbottigliato e affinato in cantina fino alla vendita.

Organoletticamente è un vino di grande ampiezza olfattiva che varia da percezioni fruttate e speziate, dalla ciliegia al ribes fino alla confettura di frutta rossa accompagnata da note mentolate e di liquirizia. Al palato presenta un grande equilibrio e un’ottima struttura con percezione tannica mai invadente. I tannini eleganti e avvolgenti donano una lunga e piacevole persistenza e un buon vigore.

L’abbinamento consigliato è con petto d’anatra al forno, scamone con funghi, il classico brasato della tradizione piemontese fino ad un tagliere di formaggi stagionati a pasta dura.

About Dosio Vigneti

Le Cantine Dosio Vigneti – parte di un Gruppo, una realtà 100% italiana con radici piemontesi – sono state fondate nel 1974 su una cascina preesistente, risalente alla metà del XVIII secolo. Completamente ristrutturata negli anni – in particolare dopo il subentro, nel 2010, della nuova proprietà – oggi questa realtà vanta circa 15 ettari di vigneti di proprietà che garantiscono eccellenti produzioni enologiche, una cantina ubicata centralmente alla tenuta e diverse aree e spazi dedicati alla presentazione e degustazione dei vini, con la possibilità di godere di una vista che può spaziare fino alla vetta del Monviso. Qui l’ottima posizione sul punto più alto della collina a circa 500m slm con esposizione completamente a sud – assicura la giusta ventilazione e temperatura ai vigneti garantendo una produzione di notevole livello qualitativo. La filosofia produttiva è portata avanti perseguendo i valori fondanti di qualità e tradizione, con un occhio all’innovazione e un imprescindibile rispetto per il territorio grazie a metodologie produttive e di coltivazione tese a ridurre al massimo l’impatto sull’ambiente. www.dosiovigneti.com

Menu